forchetta curiosa

  • un viaggio attraverso i sapori

    Tra le cucine italiane, quella piemontese è tra le più varie e raffinate di tutto il paese. Questo, in gran parte, è merito della vicinanza della nostra regione con la Francia che è da tutti considerata come uno dei paesi dalla forchetta più pregiata d'Europa.

PACCHERI CON ACCIUGHE FRESCHE PINOLI E OLIVE TAGGIASCHE

Ricetta del ristorante IL PRINCIPE E IL PIRATA di Albissola Marina

INGREDIENTI X 4 PERSONE: 20 ACCIUGHE FRESCHISSIME, 1 SPICCHIO D’AGLIO, 1 CIUFFETTO DI PREZZEMOLO, OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA Q. B., PANGRATTATO, 360 G DI PACCHERI, 20 G DI PINOLI, 2 POMODORI FRESCHI E MATURI, 60 G DI OLIVE TAGGIASCHE, 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO

Preparazione: Anzi tutto procurarsi delle acciughe freschissime, decapitarle, eviscerarle e deliscarle. Mettere a cuocere in acqua calda e salata i paccheri che richiedono una lunga cottura. Nel mentre, preparare in una padella il condimento, fare un trito di uno spicchio d’aglio e prezzemolo, aggiungere poco olio extra vergine d’oliva e senza farlo bruciare soffriggerlo leggermente. Aggiungere le acciughe e farle rosolare per un minuto, sfumare con il vino bianco secco, aggiungere le olive, pinoli e il pomodoro fresco a dadini. Continuare la cottura con del brodo vegetale o meglio del fumetto di pesce. Spegnere il condimento dopo qualche minuto e spolverare con del pangrattato. Scolare i paccheri 2 minuti prima della cottura consigliata e unirli al condimento, portarli quindi a fi ne cottura saltandoli nella padella. Servirli e buon appetito..